formazione, incontri

Giovedì 13 novembre 2014 alle ore 21 presso la sala conferenze della  Fondazione Serughetti ‐ La Porta (viale Papa Giovanni XXIII n. 30 ‐ Bergamo) si terrà un incontro sul tema “Già stanchi del Federalismo?”, un seminario di riflessione a proposito della “riforma” del titolo V della Costituzione. introdurrà e modererà ATTILIO BURTI del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, interverrà come realtore GIANLUIGI BIZIOLI dell’Università di Bergamo. In allegato il volantino dell’incontro.

dibattiti, formazione, incontri, informazione

Mercoledì 12 novembre 2014 alle ore 20.50 nella Sala della Comunità di Negrone Barbara Pezzini, Direttrice del Dipartimento Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo e portavoce del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, terrà una relazione sul tema: “Verso le riforme costituzionali: dubbi e opportunità”. Si tratta della prima iniziativa nell’ambito della Scuola del Cittadino promossa dal gruppo di cittadinanza attiva “Il Poliedro” con il patrocinio del comune di Scanzorosciate. In allegato il volantino degli incontri.

formazione, incontri

Quest’anno il gruppo promotore di WE CARE Scuola di educazione e formazione alla politica - con la collaborazione del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione e dell’Ufficio della Pastorale Sociale della Diocesi di Bergamo - ha programmato sei corsi sul tema “La sfida della democrazia”.

WE CARE è sempre stato federale (promosso insieme da varie realtà sociali e culturali) e decentrato (gli incontri si sono svolti in diverse sedi e quartieri della città).

Dallo scorso anno è diventato anche territoriale perché, oltre al consueto corso cittadino, è stato organizzato un percorso anche a San Paolo d’Argon, promosso con l’amministrazione comunale.

Vista la positiva esperienza della presenza anche in provincia, quest’anno WE CARE prevede altri quattro corsi in vari territori (Almé/Villa d’Almè, Curno, Villaggio degli Sposi di Bergamo, Sarnico), oltre al seguito del percorso di San Paolo d’Argon e ad un corso finale come approfondimento per tutti a Bergamo nella sede della Fondazione Serughetti La Porta.

Tutto ciò è possibile grazie al coinvolgimento, alla collaborazione e al sostegno di associazioni, parrocchie e amministrazioni comunali che si sono rese disponibili ad ospitare e organizzare i percorsi di WE CARE. Anche la diversità dei nostri interlocutori è un segno importante del valore plurale dei nostri percorsi.

In allegato il libretto con il programma dei corsi.

dibattiti, formazione, incontri, informazione

Presso la Sala Qoelet di Redona (Bergamo) alle ore 20.45′ si svolgerà uno dei percorsi di “Molte fedi sotto lo stesso cielo” realizzato in collaborazione con il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione. Si tratta di tre incontri su Costituzione ed Europa (20 ottobre - rel. Michele Nicoletti), Costituzione e straniero (28 ottobre - rel. Lorenza Carlassare) e Costituzione e Solidarietà (4 novembre - rel. Bruno Montanari).
Per ulteriori informazioni e per prenotare:
moltefedisottolostessocielo