dibattiti, formazione, incontri, informazione

Che cosa c’entra la legge elettorale con la Costituzione?
Qualsiasi sistema elettorale è compatibile con la Carta repubblicana?
Ci sono leggi elettorali più o meno democratiche?
A partire da domande come queste il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione ha organizzato un seminario per riflettere sul tema Democrazia costituzionale e sistemi elettorali, che si terrà Lunedì 10 aprile 2017 alle ore 21 presso la sala conferenze Fondazione Serughetti ‐ La Porta in viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo.
Introduzione di BARBARA PEZZINI del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione e relazione di LORENZO SPADACINI dell’Università di Brescia.
Per ulteriori informazioni: volantino iniziativa.

formazione, informazione

Barbara Randazzo e Valerio Onida - com’è noto - si sono rivolti al Tribunale Civile di Milano facendo ricorso contro la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno e il Ministero della Giustizia, affinché “voglia accertare e dichiarare il loro diritto a partecipare alla consultazione referendaria nel rispetto della loro libertà di voto, violata dall’eterogeneità del quesito” del referendum costituzionale. Qui è possibile leggere il testo integrale del ricorso.

dibattiti, formazione, incontri, informazione

Referendum e dintorni, una serata per parlare di Costituzione: è questa la proposta della Libreria Terzo Mondo, che organizza a Seriate sabato 5 novembre alle ore 21 la presentazione del libro “L’ABC della Costituzione” (Edizioni Gruppo Aeper) con la presenza dei due autori: Rocco Artifoni e Filippo Pizzolato.
Per ulteriori dettagli si può consultare il sito dello Spazio Terzo Mondo.

formazione, informazione

Il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione promuove un concorso, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, in relazione all’art. 10 della Costituzione. Le classi scolastiche sono invitate a documentarsi “rispetto all’attuazione di questo principio e ne discuta attualità, opportunità e problemi”.
Qui è possibile leggere la circolare inviata alle scuole e il bando del concorso.

dibattiti, formazione, incontri, informazione

Un incontro di riflessione a proposito del progetto di revisione costituzionale è stato organizzato dal Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione martedì 5 luglio 2016 alle ore 21 presso la sala conferenze della Fondazione Serughetti ‐ La Porta, in viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo. Introduce e presiede la serata Barbara Pezzini, del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione. Relatore sul tema “C’era una volta il federalismo”: Gianluigi Bizioli, dell’Università di Bergamo. In allegato il volantino.

dibattiti, formazione, informazione

Oltre 50 tra i più autorevoli costituzionalisti italiani, subito dopo l’approvazione definitiva del progetto di revisione della Costituzione da parte del Parlamento, hanno sentito il dovere di manifestare tutta la preoccupazione per un processo di riforma che rappresenta “una potenziale fonte di nuove disfunzioni del sistema istituzionale e nell’appannamento di alcuni dei criteri portanti dell’impianto e dello spirito della Costituzione”. Ecco il documento, che di fatto rappresenta una lettera aperta ai cittadini in vista del pronunciamento popolare di ottobre attraverso il referendum.

dibattiti, formazione, incontri, informazione

Il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione organizza due incontri per conoscere, analizzare e discutere dell’attuale procedimento di revisione costituzionale.
Lunedì 22 febbraio 2016 ore 21 presso la sala dell’Associazione Generale di Mutuo Soccorso in via Zambonate n. 33 a Bergamo Barbara Pezzini introdurrà il dibattito con una relazione sul tema: “I CONTENUTI DELLA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE”.
Lunedì 14 marzo 2016 ore 21presso la sala conferenze  della Fondazione Serughetti – La Porta in viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo Filippo Pizzolato presenterà una riflessione su “IL METODO E IL CONTESTO DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE”.
In allegato il volantino degli incontri.

dibattiti, formazione, incontri, informazione

Lunedì 1 febbraio 2016 alle ore 18 il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione in collaborazione con la Tavola della Pace di Bergamo organizza presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta un incontro con MICHELE NICOLETTI, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, sul tema: “A proposito dell’art. 10 della Costituzione. DIRITTO E DOVERE D’ASILO. Le politiche europee tra accoglienza e paura”. In allegato il volantino dell’iniziativa.

dibattiti, formazione, informazione

“In gioco c’è la Costituzione, non il destino del premier. Dobbiamo mobilitare i cittadini”. Questa è la sintesi del pensiero della costituzionalista Lorenza Carlassare sulla riforma costituzionale (ddl Boschi) fortemente voluta dal Governo Renzi. L’intervista è stata pubblicata il 9 gennaio 2016 sul sito internet de “Il Fatto Quotidiano”.

formazione, informazione

Una lettera ai parlamentari è stata redatta e inviata dal prof. Alessandro Pace a nome del Comitato per il No nel referendum confermativo della riforma Renzi-Boschi. Il documento è riportato nel sito del Comitato nazionale “Salviamo la Costituzione”: www.salviamolacostituzione.it.