dibattiti, formazione, incontri, informazione, opinioni

“La giustizia penale è stata al centro del dibattito politico sin da quando, trent’anni fa, ha investito le tante forme di malaffare e corruzione dei massimi esponenti politici di governo. È allora che è iniziato lo scontro tra giustizia e politica”. Queste parole - tratte dal libro “Giustizia e politica”, edizioni Laterza - di Luigi Ferrajoli riassumono il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 8 maggio alle 17.30 presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta in viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo. Oltre all’autore del libro, Luigi Ferrajoli, professore emerito di Filosofia del Diritto Università Roma Tre, all’iniziativa organizzata dal circolo di Libertà e Giustizia di Bergamo in collaborazione con il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, saranno presenti Gian Gabriele Vertova e Carlo Simoncini. In allegato il volantino.

dibattiti, formazione, incontri, informazione, opinioni

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17.30 presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta in viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione organizza un incontro sul tema “Il premierato, le forme di governo e la Costituzione”. Introduce l’incontro Barbara Pezzini, portavoce del Comitato. Relatore Antonio D’Andrea dell’Università di Brescia. In allegato il volantino.

formazione, incontri, informazione

Dal 25 marzo Radio Alta è possibile ascoltare il podcast “Esplorando la Costituzione” a cura di Silvia Rossi, del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione. Per saperne di più clicca qui.

formazione, informazione

L’Associazione “Salviamo la Costituzione. Aggiornarla, non demolirla”, alla quale aderisce il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione”, ha promosso un appello “per la costruzione di un movimento unitario in difesa della Costituzione”,

formazione, incontri, informazione

Il comune di Scanzorosciate, la sezione “Giovanni Brasi” di Scanzorosciate dell’ANPI e il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione promuovono un percorso rivolto a giovani che compiono nel 2024 la maggiore età e che si concluderà il 2 giugno con la consegna del libro L’ABC della Costituzione, che contiene il testo della Carta Costituzionale e un commento attraverso 24 parole chiave.

formazione, incontri, informazione

Proteo Fare Sapere di Bergamo - in collaborazione con Biblioteca “Di Vittorio” CGIL e Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione - ripropone per l’anno 2023-24 un percorso sulla cittadinanza nei secoli, un argomento storico con forti legami con l’educazione civica. La presentazione del progetto, con l’intervento del prof. Antonio Brusa sul tema della cittadinanza e della didattica della storia, si terrà il 29 settembre 2023 alle ore 15 presso la scuola Andrea Fantoni, via Angelo Maj 35/A, Bergamo. Il senso della proposta e le fasi del percorso sono illustrati nella lettera in allegato.

dibattiti, formazione, incontri, informazione, opinioni

L’Associazione professionale “Proteo Fare Sapere” di Bergamo, in collaborazione con il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione e con l’Istituto Superiore di Istruzione “Lorenzo Federici” di Trescore Balneario, ha realizzato un progetto sul tema “La cittadinanza nella storia, dalla polis all’Europa: diritti doveri, inclusione esclusione”. Le classi che hanno aderito al percorso didattico presenteranno i loro lavori il 31 maggio dalle ore 15 presso l’Auditorium del polo scolastico di Trescore Balneario. In allegato il volantino dell’evento.

dibattiti, formazione, incontri, informazione

Il costo degli armamenti per una guerra è una priorità costituzionale? Il presidenzialismo e l’autonomia differenziata sono coerenti con la Costituzione? Sono alcune delle domande a cui sono chiamati a rispondere i costituzionalisti Francesco Pallante e Gaetano Azzariti rispettivamente lunedì 15 maggio (sala del Mutuo Soccorso) e mercoledì 17 maggio (sala della Fondazione Serughetti La Porta) alle ore 18 a Bergamo. In allegato il programma degli incontri organizzati dal Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione.

dibattiti, formazione, incontri, informazione, opinioni

Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 15,00 presso il Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” di Bergamo (Via Angelo Maj, 1) si terrà un incontro con FILIPPO PIZZOLATO (professore di Diritto pubblico presso l’Università di Padova) e con PAOLO BARCELLA (professore di Storia contemporanea presso l’Università di Bergamo) sul tema “I VOLTI DELLA CITTADINANZA E LE FORME DELLA PARTECIPAZIONE”. L’evento è organizzato da Proteo Fare Sapere Bergamo in collaborazione con il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione. Ulteriori informazioni nella locandina.

formazione, incontri

Nell’ambito del progetto LA CITTADINANZA NELLA STORIA, DALLA POLIS ALL’EUROPA. DIRITTI DOVERI, INCLUSIONE ESCLUSIONE il 5 dicembre 2022 alle ore 15, presso il liceo “Lorenzo Mascheroni”, via Alberico da Rosciate 21/A, Bergamo, incontro con lo storico ANTONIO BRUSA, presidente della Società Italiana di Didattica della Storia, sul tema “L’educazione civica, fuori dagli schemi: che cosa insegnare e come” e con la professoressa SIMONA ANSALONI, referente di Educazione civica della secondaria di I grado “Lanfranco” di Modena sul tema “Le giornate civiche in un Istituto comprensivo”.

Per partecipare, compilare il modulo:  https://docs.google.com/forms/d/1AyOIvnal8HZTrdxWIbwQTAXrQVIj6Vhgsvc5VCoUbOw/edit

Ulteriori indicazioni nella locandina